Vivostudio Torino Phones

client

project by Motor





OMM | VIVO

Ancora una volta VIVO rende reali le brillanti idee dell’artista Angelo Comino aka Motor con cui collaborana da anni. Questa volta si tratta di un’orchestra costituita da due robot percussionisti che suonano live su bidoni d’acciaio sotto la guida di un performer. Il movimento e il lavoro delle fabbriche, che hanno letteralmente costruito la città di Torino, si mostrano attraverso i linguaggi digitali interattivi della contemporaneità. L’ Orchestra, che rende anche un omaggio al poeta futurista Filippo Tommaso Marinetti, lega idealmente il passato industriale della città di Torino alla trasformazione in atto verso una città della conoscenza.

Orchestra Meccanicia Marinetti ha dato vita ad un processo virtuoso che ha portato attorno a uno stesso tavolo artisti (Motor), università (Politecnico di Torino) e aziende (VIVO) al fine di trovare soluzioni innovative a un problema molto antico: il musicista meccanico. Il progetto è stato selezionato dalla Camera di commercio di Torino e da Piemonte Share come pilota dell’operazione Action Sharing.

Credits: Il progetto è stato realizzato da Motor,  Politecnico di Torino, Associazione Robotica Piemonte, Prima Electronics, Actua, Erxa, VRMMP, VIVO.